CONTRADA PACE – MESSINA
Il biostabilizzatore dei rifiuti in contrada Pace “Non s’ha da fare!”
di Armando Russo
Ho partecipato, nelle vesti di rappresentante dell’“Ekoclub”, sezione di Messina, alla riunione tenutasi il 24 gennaio u.s., nella quale il consiglio del VI° Quartiere ha messo in evidenza le problematiche inerenti l’eventuale costruzione del biostabilizzatore in contrada Pace.
Alla presenza dell’assessore all’Ambiente del Comune di Messina, Daniele Ialacqua; dell’ing. Lisi, rappresentante di “MessinAmbiente”; e del costituito Comitato “No alla discarica”, facenti parte, oltre il sottoscritto, il presidente provinciale dei Verdi, Raffaella Spadaro, ed il dott. Iacopello, si è messa in evidenza la contrarietà del Consiglio del VI° Quartiere che è, nettamente, contrario alla costruzione di tale opera.
Dal dibattito, è nata la necessità di trovare un sito diverso per non “mortificare” un’area, quella di contrada Pace, che serba ancora il ricordo nei suoi abitanti, dello scempio dell’allora discarica di Portella Arena.
Negli ultimi anni, la zona di Pace ha avuto un incremento abitativo e di rivalutazione del territorio che potrebbe essere compromesso e, dunque, ricadere sull’attrattiva paesaggistica che si è venuta a creare.
|